All’estate addosso, ai piedi pieni di sabbia e ai look perfetti per le calde sere sotto il chiaro di luna.

BY MARTINA

Premetto che c’è una ragione valida per il mio silenzio stampa dall’ultima newsletter a questa, in PRANI non è di certo stato un periodo tranquillo: è iniziata la campagna vendita per la FW23/24 e abbiamo scattato il relativo lookbook: fremo dalla voglia di farvi vedere tutto!

Nel mentre è pure arrivata l’estate, gli aperitivi in spiaggia fino alle 21.00, l’assaporare il sole scendere sul mare, il primo bagno della stagione, il ritrovarsi con gli amici d’infanzia e il sedersi a cena alle 22.30 con i piedi sulla sabbia e un calice di vino ghiacciato in mano, mentre ridiamo, sotto il chiaro di luna, all’ennesimo ricordo riportato a galla di qualche estate passata. È finalmente arrivata, e con lei, sono tornate le sere d'estate in riva al mare con gli amici a cantare Battisti assieme ad una chitarra che accompagna le voci e le risate allegre.

Sono tornati gli amori estivi, senza impegno per chi è single, ma sono convinta che anche gli amori duraturi d’estate ritrovino la capacità di essere più leggeri e spensierati dagli impegni giornalieri e lavorativi. Insomma l’estate porta con sé bellezza e nostalgia, quella bella, ma anche un caldo torrido, di cui però non ci lamentiamo.

E con l’estate che è arrivata, ecco per voi 5 consigli di look perfetti da giorno ma soprattutto da sera (oltre alla camicia di qualche taglia in più presa in prestito dall’armadio del padre, fidanzato o fratello da usare come mini dress perfetto):

1. Maxi Abiti - con il caldo di queste sere d’estate non c’è niente di più comodo di un maxi dress, morbido e ampio. Io sono groupie della schiena scoperta, la trovo sexy, raffinata e soprattutto femminile.
Styling tips: i maxi dress sono belli portati lunghi fino a terra, poi li si lava! Mettete un sandalo basso o ciabattina, niente sandali alti che le sere estive sono belle perché improvvisate quindi almeno che non sappiate già che la serata prevede un look elegante e un sandalo alto, optate sempre per il basso che non si sa mai che finiate in spiaggia a fare il bagno di mezzanotte! Comodità prima di tutto, sempre.

2. Shorts e Camicia - uno dei miei look preferiti e che attualmente indosso spesso sono gli shorts (in lino!) e la loro rispettiva camicia un po’ over. In questo caso, dato che il look potrebbe benissimo essere portato anche come copricostume in spiaggia (sapete che adoro la versatilità) consiglio di abbinarci mule alte, ma non troppo, il giusto per essere comunque comode. Mini bag o la mia preferita borsetta di paglia e siete pronte per la cena, il dopocena, e se cambiate le scarpe e vi infilate delle Birkenstock, perfette anche per il mattino seguente, e siete già pronte per un’altra giornata al mare.

3. Top e Pantalone - un’altra mia combo preferita sono i pantaloni larghi di lino (quelli di PRANI hanno avuto un enorme successo tra di voi, devo dire che avete proprio un ottimo gusto) e un top corto sopra. Perfetto per qualsiasi occasione, da abbinare a una ciabattina se come me prediligete la comodità, ma anche a un sandalo alto. Per chi di voi teme il freddo durante la sera, portatevi via il camicione di lino stropicciato a dovere della sera prima.

4. Le mini gonne - un’alternativa sempre attuale agli shorts sono le mini gonne. Di denim o di lino, sono perfette sia per la sera che per le giornate in spiaggia. Oserei dire da evitare di metterle con un crop top, ma prediligerei camicie dal fit rilassato o t-shirt sempre over. Sandali intrecciati ma anche mules creano il look perfetto per la sera.

5. Le tutine - Le trovo proprio cute. Comode e soprattutto più funzionali degli abiti nel caso si decida di andare al ristorante in bici. Ma possono essere anche tanto trasversali e funzionali. Bellissime con una zeppa o un sandalo alto per rendere il look un po’ più da sera, ma anche con le ciabattine per il giorno. Quella di PRANI, la 2.105, ha un incrocio sulla schiena che la rende un po' più grintosa ma anche particolare e non anonima.

Styling tip

I capi passe-partout estivi rimangono sempre la camicia di lino over, il pareo che può diventare anche abitino o asciugamano da spiaggia all’esigenza, le ciabattine, e ovviamente, le borse di paglia.
L’armadio estivo è bello perché non ha bisogno di chissà quanti capi, ma di pochi capisaldi che porterai avanti tutti questi mesi. Un consiglio che mi sento di dare è che la funzionalità dei look estivi è che per la maggior parte dei casi possono essere look serali e giornalieri in egual misura, è l’accessorio che cambia.

Quindi le Birkenstock di giorno e le ciabattine o sandali la sera. La mini bag la sera, la borsa di paglia di giorno (anche se pure per la sera fa il suo, ma per le serate easy ovviamente!). Le acconciature fanno il loro. Chignon basso e laccato per un look più elegante, treccia (sempre bassa) per un look più grintoso. I capelli fateli respirare d’estate, niente pieghe. Per chi come me ha i capelli mossi, fateli asciugare con l’aria del mare, che i nostri capelli, la salsedine, la vivono bene.

Questa sarà l’ultima newsletter di questa stagione SS23 di PRANI, ma ci risentiamo presto per introdurvi alla FW23/24, con altri consigli d’amore, styling tips e consigli su i drink perfetti per le party girls come noi, sui posti del cuore da visitare e ristoranti da provare, con sempre di sottofondo le playlist che creo apposta per voi.

E quindi non mi resta altro che augurarvi
che questa estate sia l’estate della vita per tutte voi.

Vi auguro spensieratezza, divertimento e amore, che sia estivo o anche no.
Vi auguro di conoscere nuove persone da integrare nelle vostre compagnie estive e chissà, magari ne faranno parte per sempre. Vi auguro di creare tanti ricordi, di viaggiare e si, anche di vivervi la vita con quella giusta irriverenza che vi porta ad essere un po’ più libere. Vi auguro aperitivi lunghi e cene con risate a non finire.

All’estate addosso, che poi, è l’unico modo di viverla.