Alle mamme, ai consigli di stile che durano nel tempo e al Kir Royale perfetto.

BY MARTINA

In un mondo come quello di oggi, dove tutto è subito disponibile ma tutto passa con altrettanta fretta, non ci rimane che tenerci stretti stretti i consigli delle nostre mamme, che, nonostante siano di generazioni diverse dalle nostre, rimarranno sempre gli unici consigli senza data di scadenza e perfettamente attuali.

E dei tanti consigli che tuttora ricevo ogni giorno, le regole per un armadio perfetto e pronto a qualsiasi occasione sono cinque:

La regola dei colori - Le regole dell'armocromia sono da prendere e fare proprie, ma non sono una fan del seguire tutto alla lettera. C'è sempre bisogno di quel che di creatività ed irriverenza, soprattutto nel crearsi il proprio stile personale. Il consiglio è quello di avere l'80% dell'armadio in colori neutri, che vanno sempre bene per qualsiasi tempo e occasione. Questo vi permetterà di avere un guardaroba timeless, per poi utilizzare il restante 20% per inserire i colori e le tendenze di stagione. E se non volete cadere nel classico, il consiglio è quello di prediligere una modellistica contemporanea su colori neutri, e non viceversa.

Little Black Dress - in versione contemporanea, ovviamente. Che sia un classico tubino nero, che sia un abitino dritto e corto o che sia un abito midi, un abito nero in armadio deve sempre esserci. È quel passepartout per quegli eventi improvvisati, per i love date dell'ultimo minuto, organizzati di fretta mentre rientri dal lavoro il lunedì sera, stanca dalla giornata e dal weekend passato, ma che assolutamente non puoi rifiutare perché dai, i date dell'ultimo minuto, improvvisati ma che aspettavi da giorni, vanno oltre la stanchezza e al mood del lunedì.

La camicia - di seta, di cotone, di lino. Bianche e nere come must, poi si può aggiungere qualche colore o fantasia. Con fit over, o comunque sempre un po' largo, mai slim. Sartoriali se possibile, con polso e collo ben strutturati.

Gli abiti midi - il passepartout dal giorno alla sera. Un abito midi, come quelli che proponiamo su Prani, è il capo perfetto da indossare durante il giorno e da protrarre fino a sera, quando all'ultimo decidi di fermarti a cena con gli amici per una sessione di gossip urgente dell'ultimo minuto. Lo styling tip per chi predilige uno stile più classico è di abbinare gli abiti midi con una slingback con tacco basso per restare comode. Per chi vuole osare e dare quella grinta in più al look, abbinateli a un texano alto.

Il pantalone - presente sempre e in tutte le stagioni, un pantalone a vita alta, largo e dritto è un must che bisogna sempre avere. Perfetto con la sneakers e la t-shirt di giorno, altrettanto perfetto con un sandalo alto, un top o una camicia la sera.

Il blazer - capo must per tutte le stagioni. Fit over, da uomo, ma è consigliato averne anche uno che stia in figura. Un sì sia per il monopetto che per il doppiopetto. Da indossare sia in versione elegante ma anche sportiva, è uno dei capi più trasversali che si possa avere in armadio.

L'ultimo consiglio, universale oserei dire, che le mamme - figlie di tempi dove il fast fashion non esisteva e i capi sartoriali e su misura erano la tendenza più grande - sempre daranno, è quello di prediligere sempre la qualità alla quantità. Quindi siate precise, scegliete pochi pezzi ma buoni e non crediate che cambiare look ogni giorno sia alla moda. Prediligete i capi che rimarranno sempre, o almeno anni, nel vostro armadio.

E quindi per festeggiarle, nonostante le si dovrebbe sempre festeggiare - anche solo per la loro infinita pazienza - vi lascio la ricetta perfetta del Kir Royale, da condividere con le vostre mamme domenica, ma anche ogni volta che avrete qualcosa da festeggiare.

KIR ROYALE (dosi per due persone)

20 ml di Crème de Cassis

180 ml di Champagne

Preparazione: Solitamente servito nel bicchiere flûte, per preparare questo facilissimo nonché buonissimo drink francese, vi basterà versare 180ml di champagne fresco di frigo con 20ml di crème de Cassis, celebre liquore di ribes francese. Non ci va il ghiaccio. Con sorrisi enormi, tanto amore e tante risate spensierate, mescolate il tutto e godetevi l'aperitivo con mamma!